.
Annunci online

Santilli [ La democrazia delle idee ]
 




IPSE DIXIT

Robert F. Kennedy
"Alcuni uomini vedono le cose per quello che sono state e ne spiegano il perchè. Io sogno cose che ancora devono venire e mi chiedo: perchè no."

Alcide De Gasperi
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione."


Claes in "L'Apprendista delle Fiandre" di D. Dunnett
"Sarete sorpresa signora. Penso di aver paura del ridicolo."


STO LEGGENDO:

Il resto di niente  di Enzo Striano

La misura del mondo di Daniel Kehlmann


VI CONSIGLIO

L'apprendista delle Fiandre  Dorothy Dunnett

Piazza Fontana. La verità su una strageLaurent Frederic, Calvi Fabrizio

Sovranità limitata. Storia dell'eversione atlantica in Italia. Cipriani Antonio e Gianni

Il partito del golpe  Gianni Flamini.

Gomorra  Roberto Saviano


I  MIEI  LINK


Parito Democratico Roma


Laicità e Civismo 


Obama Italian Supporters

Kilombo

Archivio '900

Dalla publbicità alla cultura


Gianluca Santilli web site


Barack Obama


Libera


29 dicembre 2008


CHE FINE HA FATTO IL PIANO DEL COMMERCIO SU AREE PUBLBICHE DEL COMUNE DI ROMA?

Roma cambia. Non so se in meglio o in peggio. Cambia.

A non cambiare sono vecchi vizi ed italiche virtù. Durante la scorsa Consiliatura un noto quotidiano romano (Il Messaggero) ha speso fiumi di parole su pagine e pagine della cronaca di Roma per denunciare una vecchia situazione di illegalità cui unico responsabile pareva essere l’allora Assessore al Commercio del Comune di Roma.
Si trattava dell’annoso problema dell’invasione del centro storico romano da parte di ambulanti, bancarelle, camionbar, caldarrostai e via discorrendo.
Per carità, un problema concreto visto che fra le viuzze del centro riesce anche difficile passare per la presenza di banchi più o meno in regola. Un problema di decenni: vecchie licenze, concessioni traslate, passaggi di proprietà non conformi, vacatio legis e molto altro hanno determinato una situazione di caos dalla quale non è facile districarsi.
Tuttavia il quotidiano romano attaccava a testa bassa: “la città delle regole” tuonava in testa di pagina, e giù una sequela di attacchi all’Amministrazione Veltroni con particolare riguardo all’Assessore Gaetano Rizzo.
Ma all’indomani delle elezioni, come d’incanto, vedemmo cessare gli attacchi. Diamo tempo al nuovo Assessore di ambientarsi ci siamo detti.
Bene. Sono passati sei mesi e non si è visto lo straccio di un provvedimento.
Nei giorni scorsi in centro regnava il caos più completo: camionbar fuori posto, bancarelle in ogni dove, castagne vendute a peso d’oro (in questo è incappata anche la judoka Giulia Quintavalle che si è lamentata in TV per l’eccessivo prezzo di quei frutti autunnali). Non una riga sui giornali, non un lamento, ora tutto pare andare bene nonostante non sia cambiato praticamente nulla.
Dopo l’ordinanza del Sindaco del 31.10.2008, quella comunemente detta “antiborsoni”, non si è mosso praticamente nulla dal punto di vista del commercio. Le licenze sono saldamente nelle mani delle solite “famiglie”, i camionbar continuano a sostare nei pressi di importanti monumenti e le bancarelle continuano ad intralciare il passo fra le viuzze del centro rendendo impossibile il passaggio anche ad eventuali mezzi di soccorso.
Il tanto invocato “piano del commercio su aree pubbliche” che lo staff dell’Assessore Rizzo aveva ormai ultimato in collaborazione con le sovrintendenze (ai beni archeologici e al paesaggio) pare giunto ad un binario morto. E si che basterebbe soltanto riprenderlo in mano visto che era ormai ultimato.
Che fine ha fatto quel piano?
Che fine hanno fatto i titoloni de “Il Messaggero”?
Che fine hanno fatto tutti quei soloni che pretendevano di avere la soluzione in tasca?
Che fine hanno fatto quei “savonarola” che si stracciavano le vesti dall’indignazione?
Qualcuno vuole restituire le strade ai passanti? La Città ai Romani?


23 dicembre 2008


AUGURI!

Auguro a tutti voi di trascorrere delle buone Feste, di riposarvi, di ritemprarvi, di dedicare un po' di tempo alla mente e al pensiero e di ritornare poi al lavoro sereni, rilassati e ritemprati.

AUGURI!


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. auguri natale capodanno roma santilli

permalink | inviato da Gianluca Santilli il 23/12/2008 alle 16:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa


11 dicembre 2008


NUOVE STRATEGIE PER LA SICUREZZA IN ITALIA E A ROMA


3 dicembre 2008


VII assemblea annuale dell'Associazione Radicali Roma 5/6 dicembre 2008

LEGALIZZARE ROMA SI PUO', SI DEVE

Venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2008, a Roma presso la sede del Partito Radicale (in Via Torre Argentina 76 - 3° piano), si terrà l' Assemblea Annuale di Radicali Roma. L'appuntamento è aperto a tutti. I lavori congressuali si apriranno alle 16 di venerdì 5, con le relazioni del Segretario Massimiliano IERVOLINO e del Tesoriere Demetrio BACARO, cui seguiranno i saluti delle autorità e dei numerosi ospiti. Sabato mattina, dalle ore 10, avrà inizio il dibattito generale, al cui termine saranno presentate le mozioni generali e particolari, le candidature e gli emendamenti statutari.

Infine, esaurito il dibattito sulle varie proposte, si procederà con le operazioni di voto per approvare la Mozione Generale, che definirà la linea politica ai nuovi organi dirigenti (Segretario, Tesoriere e Presidente), a loro volta eletti nella stessa sede.
I temi su cui si dibatterà saranno numerosi: dall'illegalità diffusa alla trasparenza politica ed amministrativa, dalle nuove forme di partecipazione alla mancanza di laicità nelle istituzioni.

Durante i lavori sono previsti gli interventi di Antonella CASU e Michele DE LUCIA rispettivamente Segretario e Tesoriere di Radicali Italiani e del Presidente del Partito Radicale Trasnazionale Sergio STANZANI.

Tra gli invitati hanno già confermato la propria presenza:

Marco BELFIORE (Segretario Di'Gay Project), Valentina CARACCIOLO (Coordinatrice del Circolo Pd Salario), Lorenzo DI PIETRO (Responsabile dei giovani dell' Italia dei Valori), Atlantide DI TOMMASO (Segretario romano del Partito Socialista), Daniele GOSTI (Segretario della Rosa Arcobaleno), Elena IMPROTA (Ex Assessore per le politiche sociali al II° Municipio), Luca IOZZINO (Associazione primarie vere, primarie sempre!), Guido LAY (Consigliere Pd al II° Municipio), Massimo LUCA' (Consigliere Pd al VI° Municipio), Antonio SURACI (Partito Repubblicano), Andrea MACCARRONE (Direttivo del Mario Mieli), Fabrizio MARRAZZO (Presidente di Arcigay Roma), Riccardo MASTROLILLO (Presidente dei Verdi di Roma e Provincia), Francesco MOSCA (Segretario nazionale della Federazione dei Giovani Socialisti), Sandro NATALINI (Direzione Nazionale del Partito Socialista), Francesco PAOLETTI (Coordinatore del circolo UAAR di Roma), Gianluca PECIOLA (Consigliere Provinciale della Sinistra Arcobaleno), Isabella PERUGINI (Coordinatrice dei circolo Pd Tor de' Schiavi), Gianluca QUADRANA (Consigliere comunale della Lista Civica per Rutelli), Gianluca SANTILLI (Vice capogruppo del Pd al VI° Municipio di Roma).

www.radicaliroma.com


3 dicembre 2008


Siamo tornati... con un po' di nostalgia...

 




permalink | inviato da Gianluca Santilli il 3/12/2008 alle 11:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     novembre        gennaio